Open Science and Research Data Management (1/3)

by Prof. EMMA LAZZERI

Europe/Rome
aula DINI (PISA )

aula DINI

PISA

Open Science and Research Data Management

Programma:

Modulo 1 - Scienza aperta e valutazione della ricerca 2 ore Il primo modulo introduce il corso e le sue tematiche, mostrando le motivazioni alla base dell’Open Science e andando ad approfondire i temi dell’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche e della valutazione della ricerca, ormai divenuto cruciale nel passaggio al paradigma della Scienza Aperta. Si discuterà di come funziona la comunicazione scientifica e accademica, di come garantire l’open access alle pubblicazioni scientifiche, di quali sono gli attuali modelli di business e quali le possibili soluzioni per superare le barriere all’Open Science attraverso un metodo di lavoro scientifico innovativo, trasparente, robusto e sostenibile. 1 ora Introduzione all’uso dell’Archivio istituzionale della ricerca IRIS con cui è possibile rendere open i risultati della ricerca: procedura di deposito dei prodotti della ricerca e altre funzionalità dell’archivio.

Modulo 2 - Gestione dei dati della Ricerca 3,5 ore In questo modulo verranno introdotte le motivazioni e gli elementi di base della gestione dei dati della ricerca. Verranno esposti i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) entrando nel dettaglio di come si possono applicare in pratica. Si affronteranno inoltre gli aspetti legali della gestione dei dati della ricerca, comprese le situazioni in cui i dati possono essere protetti, e le licenze d'uso. Modulo 3 - Sessione pratica sul Data Management Plan 3,5 ore Questo modulo sarà una lezione pratica sulla stesura di un piano di gestione dei dati della ricerca, il Data Management Plan. A partire da quanto appreso nei moduli precedenti, gli studenti creeranno una versione semplificata di un piano di gestione per i dati raccolti e analizzati durante il dottorato di ricerca. Durante la sessione saranno introdotti gli elementi fondamentali del DMP e verranno mostrati esempi allo scopo di ispirare gli studenti. Questa sessione sarà altamente interattiva (lavori in piccoli gruppi per le lezioni in presenza, utilizzo di strumenti specifici per le lezioni online). Alla fine della lezione verranno commentate le esercitazioni svolte e si discuteranno le tematiche affrontate durante il corso.

From the same series